Privati

Lo Studio segue alcune tra le più importanti aree specialistiche sia del diritto civile che del diritto penale, con particolare riguardo a:

La competenza e l’esperienza maturata nell’ambito del Diritto di Famiglia sia dallo Studio Legale sia nel percorso professionale degli avvocati dello studio, permettono di rispondere al meglio alle richieste del cliente e di affrontare nel modo più appropriato  ad ogni singolo caso.
Lo studio supporta il cliente in ogni situazione, garantendo una consulenza legale qualificata e mirata in tutti i profili del diritto di famiglia.

I Divorzi e separazioni sono pratiche sempre più diffuse ma necessitano di essere trattati con un’adeguata sensibilità poiché toccano spesso questioni di natura molto personale, intima ed economica. Gli Avvocati dello Studio Legale specializzati in Diritto di Famiglia, grazie alla loro esperienza in materia, sono in grado di gestire le varie fasi della separazione instaurando un rapporto di fiducia con il cliente. Lo Studio fornisce il giusto supporto nel prendere le migliori decisioni, che spesso il cliente non riesce a valutare poiché stressato dalle controversie familiari e non ultimo perché coinvolto emotivamente.

Gli avvocati dello Studio Legale Acciai & Associati  hanno maturato solide competenze anche in materia di diritto delle successioni. Lo studio legale fornisce pareri e consulenze legali ai fini della redazione di un testamento e nel corso di una pratica di successione. Presta, inoltre, assistenza giudiziale e stragiudiziale nei contenziosi aventi ad oggetto la divisione di un patrimonio ereditario. 

Prestiamo consulenza ed assistenza al cliente nelle le fasi preliminari all’acquisto della proprietà immobiliare, fornendo consulenza su tutti gli aspetti di diritto del contratto preliminare di compravendita o sul compromesso, effettuando tutte le verifiche sull’esistenza, e assistendo il cliente nella valutazione sulla eventuale costituzione e trascrizione, di diritti reali di godimento o di garanzia sull’immobile da acquistare, quali ad esempio le ipoteche, i pignoramenti, l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, il diritto di superficie e le servitù, in modo da rendere perfettamente “sicuro” l’acquisto.

Prestiamo consulenza sulle limitazioni legali del diritto di proprietà (distanze nelle costruzioni, luci e vedute, stillicidio, scolo, o infiltrazioni delle acque, divieto di immissioni di fumi o di rumori molesti), e sulle questioni di confini.

Assistiamo il cliente in tutte le procedure stragiudiziali e giudiziali per risolvere le eventuali controversie, che dovessero insorgere sull’acquisto, sulla proprietà o sul possesso di un immobile.

Prestiamo consulenza ai proprietaridi immobili ed agli amministratori di patrimoni immobiliari sulla gestione e sull’amministrazione delle proprietà immobiliari.

Lo Studio offre consulenza e assistenza legale ai propri clienti proprietari o conduttori di immobili civili e commerciali sia nella fase contrattuale (redazione del contratto di locazione, interpretazione ed esecuzione) sia nella fase cosiddetta patologica del rapporto, quando è necessario ricorrere alle procedure di rilascio coattivo il procedimento di sfratto per morosità (art. 658 c.p.c.) o per finita locazione (art. 657 c.p.c.), oppure resistervi.

Lo Studio ha maturato altresì un’esperienza più che decennale in materia condominiale ed è in grado di offrire consulenza e l’assistenza giudiziale a condomini e amministratori condominiali che spaziano dalla costituzione del condominio, alla sua corretta amministrazione, dall’impugnativa delle delibere assembleari alla gestione dei recupero dei crediti e di ogni altra controversia che possa interessare tale complessa realtà.

Lo Studio si rende disponibile a partecipare alle assemblee condominiali al fine di definire rapidamente le questioni controverse e garantire in tal modo una completa ed efficiente consulenza.

Contenuto commutatore

Chi ha subito un infortunio sul lavoro, un sinistro stradale, chi è stato vittima di un caso di malasanità, di stalking o mobbing, chi ha subito pregiudizio da un inadempimento contrattuale o qualsiasi altro evento dannoso, potrà rivolgersi allo Studio che offrirà consulenza e assistenza al fine di ottenere il giusto risarcimento.

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del risarcimento danni da infortuni sul lavoro, sinistri stradali, responsabilità medica e altre responsabilità professionali ed è in grado di offrire al Cliente la massima assistenza nella conduzione delle pratiche risarcitorie, curando anche i profili di rilevanza penale.

Lo Studio mette altresì a disposizione del Cliente fidati consulenti medico legali, commercialisti, tributaristi e specialisti in materia, al fine della determinazione dell’entità del danno patito.

Nel caso di esistenza di copertura assicurativa, lo Studio provvederà ad avviare e gestire il sinistro con la Compagnia di Assicurazione interessata.

Le controversie in materia sono sottoposte alla disciplina della negoziazione assistita obbligatoria(per il solo risarcimento del danno da veicoli e natanti) e della mediazione obbligatoria (nelle materie previste dalla legge 4 marzo 2010, n. 28) procedure conciliative che dovranno essere obbligatoriamente esperite prima di procedere con la proposizione dell’azione giudiziaria, in cui lo Studio metterà a disposizione del Cliente tutta la propria esperienza e professionalità nel suo primario interesse all’ottenimento del congruo e celere risarcimento.

Lo Studio Acciai & Associati è specializzato nella tutela delle vittime di malasanità e dei loro familiari. Ci occupiamo di risarcimento danni da responsabilità medica e della struttura ospedaliera.

I nostri avvocati, coadiuvati da un consolidato team di medici legali e medici specialisti, sono al fianco del paziente in caso di errore medico, di terapia, esami e diagnosi non eseguiti o svolti in ritardo o in maniera sbagliata, di interventi eseguiti in maniera impropria, su una parte sbagliata del corpo, non necessari o con un risultato funzionale o estetico insoddisfacente o diverso da quello prospettato, di errata prescrizione o somministrazione di farmaci o mal funzionamento dei macchinari ospedalieri.

Lo Studio si occupa inoltre di casi particolarmente delicati e gravi di malasanità, quali ad esempio quelli in ambito dell’ostetricia e ginecologia, avvenuti durante la gravidanza, il parto o il periodo perinatale, e che coinvolgono il feto, il neonato o la madre.

Siamo impegnati nella difesa dei diritti del malato e nel risarcimento dei danni riportati dal paziente.

Lo studio si occupa delle diverse problematiche connesse al diritto del lavoro, ed in particolare in materia di impugnazione di licenziamenti (individuali e collettivi), trasferimenti, contratti a termine, riconoscimento di lavoro subordinato, sanzioni disciplinari, richiesta di qualifica superiore, recupero crediti, dequalificazione e demansionamento, risarcimento danni patrimoniali ed extra-patrimoniali (danno biologico, danno esistenziale, danno morale)