Aziende

Per le aziende, lo Studio Legale Acciai fornisce attività di consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nelle seguenti materie 

Assistiamo i nostri clienti nell’area del diritto commerciale e societario e nell’ambito  della consulenza generale, delle operazioni straordinarie d’impresa (aumenti e riduzioni di capitale, fusioni, scissioni, conferimenti e trasformazioni) e delle acquisizioni societarie. 

Operiamo nel settore del contenzioso fornendo assistenza “a tutto tondo” alle imprese, alle istituzioni e ai privati che sono coinvolti in procedimenti giudiziari o che intendono promuoverli, avvalendoci di una rete capillare di corrispondenti su tutto il territorio nazionale selezionati in base a rigidi criteri di efficienza.

Lo studio legale si occupa di fornire assistenza sia  alle curatele fallimentari, sia assistere le aziende anche nella gestione delle situazioni di crisi e nelle procedure concorsuali.

Segue, infatti, le imprese sia nella stipula di accordi di ristrutturazione dei debiti, sia nella proposizione di domande di concordato preventivo, così come nelle varie vicende che possono conseguire alla dichiarazione di fallimento, fra cui le opposizioni a tale dichiarazione, le cause revocatorie, le azioni per responsabilità degli amministratori.

Lo studio si occupa delle diverse problematiche connesse al diritto del lavoro, ed in particolare in materia di impugnazione di licenziamenti (individuali e collettivi), trasferimenti, contratti a termine, riconoscimento di lavoro subordinato, sanzioni disciplinari, richiesta di qualifica superiore, recupero crediti, dequalificazione e demansionamento, risarcimento danni patrimoniali ed extra-patrimoniali (danno biologico, danno esistenziale, danno morale)

Lo Studio Legale  offre la propria consulenza ed assistenza in materia di recupero crediti, nell’interesse di aziende, istituti di credito, amministrazioni di condominio e privati, presenti a Roma e sul tutto il territorio nazionale.  

Gli Avvocati dello studio, al fine di ridurre i tempi, limitare i costi per i propri clienti e tentare, qualora possibile, di risolvere bonariamente la questione, valutano singolarmente ogni singolo caso, successivamente provvedono a inviare una formale lettera di messa in mora, nella quale verrà richiesto di adempiere entro e non oltre un breve termine.

Se questa ulteriore opportunità, non verrà presa in seria considerazione dal debitore si abbandonerà la fase stragiudiziale, intraprendendo quella Giudiziale, al fine di ottenere un titolo per procedere al recupero forzato del credito.

In materia di contrattualistica commerciale particolare attenzione viene dedicata all’approfondimento dei rapporti di distribuzione ed assistenza postvendita, nonché ai rapporti di promozione commerciale (agenzia, concessione in vendita, franchising, sponsorizzazione), a quelli connessi agli acquisti ed alle operazioni di finanza straordinaria (appalti, fornitura, partenariati, outsourcing, prestazione di garanzie) ed alla gestione della proprietà industriale (brevetti, marchi, merchandising), ai contratti dell’informatica e delle nuove tecnologie (internet, commercio elettronico).

Lo studio fornisce assistenza e consulenza alla clientela nelle diverse aree del diritto penale dell’impresa (reati tributari e fallimentari, falsità in bilancio, reati in materia di marchi) e della pubblica amministrazione, anche in relazione a specifiche esperienze maturate da parte dell’avv. Gianmaria Giuseppe Acciai.

I clienti potranno altresì giovarsi dell’esperienza maturata dallo studio nelle fasi di predisposizione delle offerte a pubbliche gare, nonché nei contenziosi relativi a gare di appalto di opera pubblica, di forniture, di pubblici servizi e negli appalti in settori di pubblica utilità, con elaborazione di contratti con pubbliche amministrazioni e con soggetti gestori di pubblici servizi.

ASSISTENZA CONTINUA

Per le aziende, l’attività di consulenza e assistenza legale e stragiudiziale può essere svolta anche tramite una apposita convenzione tra lo Studio e il cliente, la quale consente un’assistenza continua con riferimento alle varie problematiche giuridiche che possono interessare quest’ultimo.

La convenzione ha una durata semestrale o annuale e comporta l’instaurarsi di un rapporto continuativo di consulenza e assistenza nelle materie di competenza.

L’attività professionale viene pertanto prestata nel periodo di durata dell’accordo senza limitazioni o condizioni.

L’attività viene prestata prevalentemente tramite e-mail, fax e telefono, e anche mediante incontri periodici presso la sede del cliente, ove possibile.

Una simile forma di prestazione dell’attività professionale, con particolare riferimento alle imprese, permette di affrontare i problemi al loro sorgere prevenendone la fase “patologica” e i relativi costi. Il corrispettivo viene calcolato in via forfettaria, dietro preventivo non comportante impegni di sorta, sulla base delle vigenti tariffe professionali e in proporzione al prevedibile impegno.